Anonimo
chiede:
Salve, sono a 19 settimane+4, ho 37 anni e fino ad ora è filato tutto liscio: non ho avuto nessun disturbo e il piccolo cresce regolarmente. Ho fatto l’amniocentesi 18 giorni fa e ho seguito il riposo totale per 4 giorni e poi, piano piano, ho ripreso a fare le faccende di casa e qualche passeggiata, ma senza sforzi e senza alzare pesi.
Una settimana fa ho avuto leggere perdite rosse e mi sono subito preoccupata d andata dal ginecologo, il quale ha scrupolosamente fatto tutti i controlli e non ha visto nulla di preoccupante o diverso dal solito. Per il resto della settimana, nessuna perdita o altri segnali preoccupanti. Comincio anche a sentire qualche movimento del piccolino.
Oggi di nuovo, qualche goccia di perdite rosse, e il ginecologo continua a non vedere nulla di anormale, mi devo preoccupare? Qualche consiglio? Le perdite in gravidanza sono normali? Grazie!
Gentile signora, lievi perdite di sangue in gravidanza sono un fenomeno molto frequente che, in ogni caso, merita sempre molta attenzione: è opportuno – ogni volta che riscontra queste perdite – avvisare il suo ginecologo che, volta per volta, valuterà l’opportunità di effettuare terapia o meno.
In ogni caso, finché le perdite si manifestano è indispensabile osservare assoluto riposo a letto onde evitare che questi fenomeni da lievi possano invece esitare, sotto sforzo, in una franca emorragia con rischi per la salute materna e fetale. Cordiali Saluti.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Categorie
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere gratuitamente i nostri EBOOK dedicati a concepimento, gravidanza e genitorialità.