Gentile dottore, sono una mamma di 40 anni in cerca da circa 2 anni del
secondo figlio. Dalle ecografie e dagli esami ormonali fatti non sembrano
esserci problemi per una gravidanza. Sono sempre stata molto regolare nel
ciclo, 26-28 giorni, con perdite per 5 giorni circa. Le ultime
mestruazioni sono cominciate al 23esimo giorni di colore rosso scuro,
direi marroni, molto dense e grumose ma scarse di intensità. Così per
tre giorni, tanto che ho fatto il test di gravidanza, negativo. Poi al
26esimo giorno cominciano le perdite rosse normali ma ancora scarse, il
giorno dopo perdite molto, molto abbondanti per 3 orette circa con grossi
grumi rossi, poi quasi più niente se non piccole perdite per altri 3
giorni. Era la prima volta in tanti anni che vedevo perdite marroni così
dense. Può essere stato un aborto interno? Come riesco a riconoscerlo in
futuro? Oppure devo pensare, vista l’età, ad alterazioni nel ciclo?
Grazie.

Gentile signora, quando c’è un ciclo mestruale così abbondante potrebbe essere un caso oppure trattarsi di un aborto spontaneo precocissimo. In questo caso la natura ha selezionato un embrione concepito male e lo ha eliminato, ma non c’è modo di saperlo. Se i suoi esami sono normali, non ha motivo di preoccuparsi, ricordandosi cha a 40 anni aumenta il rischio di avere un feto con sindrome di down.
Auguri