Buongiorno. Sono alla 22esima settimana di gravidanza. Fin dall’inizio ho avuto perdite di sangue modeste ma frequenti, soprattutto dopo la defecazione. Vorrei sapere fino a che punto dovrei preoccuparmi, cioè se mi capita di vedere piccole perdite di sangue vivo è meglio che poi trascorrere tutta la giornata a riposo o posso fare piccole cose, commissioni fuori casa? Aggiungo anche che ho un piccolo distacco della placenta (8 mm) evidenziato già intorno alla 10ma settimana. Grazie

Il quadro va esaminato di persona. È inappropriato giudicare la sua descrizione dando un parere generico. Posso dirle che comunque una perdita ematica in gravidanza non è normale. Ma neanche che significhi sempre un pericolo reale per la gravidanza. Per un parere più specifico, le conviene affidarsi al suo curante. Cordiali saluti.