Buongiorno. Vi scrivo per avere un aiuto visto che né la mia ginecologa né l’ospedale hanno saputo fornirmi spiegazioni ben precise. In data 24 febbraio, quando ero circa alla dodicesima settimana ho subito un raschiamento. Si è reso necessario dopo ecografia che evidenziava nessun segno di vita del feto. In ospedale non mi hanno prescritto nulla se non Tachipirina al bisogno in caso di dolore. Ho avuto il primo ciclo post raschiamento con un solo giorno di ritardo rispetto al mio standard. Due sere fa, dopo cena ho avvertito dei dolori al basso ventre e mi sono accorta di perdere sangue. Il sangue però non mi sembrava tipico del ciclo (avevo pensato ad un ciclo anticipato), e spaventatissima mi sono recata al pronto soccorso. Dopo una ecografia ed un prelievo, mi hanno rassicurata dicendo che poteva trattarsi di un ciclo anticipato o di una anomalia che comunque non doveva destare preoccupazioni. Le perdite di sangue si sono però fermate esattamente dopo poche ore da quando sono cominciate. Onestamente ( siccome con il mio compagno vorremmo riprovare ad avere un figlio), sono sfiduciata e spaventata. D’altro canto la mia ginecologa non mi fornisce informazioni precise e pare quasi stufata dalla mia apprensione. Il prelievo di Beta HCG effettuato in ospedale è risultato ovviamente negativo. Nel referto rilasciato, peraltro non leggibile chiaramente, si parla di “Douglas libero non dolente; macchie ematiche scure similmestruali, nulla ai lati; corpo luteo di 15 mm a destra. Potete aiutarmi a capire?

In assenza di positività alla beta hGG plasmatica ed in presenza di ecografia normale, ci si potrebbe orientare verso perdite disfunzionali, legate cioè ad alterazioni ormonali che a volte possono essere presenti nel post aborto. La presenza di corpo luteo indica che lei dovrebbe avere ovulato. A livello prudenziale esegua successivamente e nuovamente, la beta HCG plasmatica.
In base a quanto mi riferisce, non posso dirle di più. È probabile che possa trattarsi soltanto di perdite transitorie ed occasionali. Stia in osservazione però ancora per qualche giorno.
Un saluto