Anonimo

chiede:

Salve dottoressa, ho partorito il 9 maggio del 2020, sono sempre stata una ragazza magra con un peso di 50 kg circa e non di più; in gravidanza ho preso 14 kili ma subito dopo il parto sono scesa a 48 kg e ora non riesco più a riprendermi.

Mangio tantissimo ma non ingrasso nemmeno un chilo. Sono diventata davvero troppo magra e non so come fare. Vorrei farmi delle analisi, ma non so davvero davvero da dove partire né quali esami fare. Cerco aiuto, la ringrazio.

Buongiorno e grazie per avermi contattata. Direi, innanzitutto, di andare a verificare il corretto funzionamento della tiroide. Può succedere che dopo la gravidanza ci siano anche cambiamenti a livello metabolico.

Tuttavia, scongiurando problemi di questo tipo, sicuramente potrebbe esser cambiato il suo stile di vita. Con un bambino a cui badare e la casa da portare avanti potrebbe semplicemente trovarsi a svolgere una vita più frenetica di prima, che la porta a bruciare più calorie e a riscontrare, di conseguenza, una perdita di peso.

Il fatto che lei stia mangiando tanto poi, è molto relativo. Dovremmo scendere più nel dettaglio e capire sia il quanto mangia che il come e cosa mangia, così da capire se sia il caso di ricorrere a qualche integrazione.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista

Categorie