Compirò 33 anni il prossimo mese, da luglio dello scorso anno io e
il mio compagno tentiamo di concepire un bimbo che purtroppo non arriva. Il
mio compagno ha già un figlio di 4 anni avuto da una precedente relazione. Io non ho ancora figli. Circa 6 mesi fa ho fatto tutti gli esami del sangue
in previsione di una gravidanza (non sembrano esserci problemi) e anche una ecografia “intravaginale” dove mi è stato detto che ho un utero da
“manuale” (parole della ginecologa). Ho mestruazioni regolari da sempre (anche nei periodi di maggiore stress), ho notato, però, da circa 3 mesi la comparsa
di molti brufoli con del pus sul viso, durante l’adolescenza non ho mai avuto l’acne. Insomma, non so se il quadro è esaustivo, ma perché non rimango incinta… sarà l’età?

Gent.le Sig.ra,
l’età non gioca assolutamente contro di Lei. Sicuramente quanto fatto fino ad
ora è da ritenere un po’ poco per formulare una diagnosi. Una sola ecografia
non permette di valutare il quadro ovarico e tanti sono i fattori che
sarebbe opportuno considerare. Cosa fare allora? Le consiglio, visto che è
già un anno che cerca una gravidanza di iniziare ad approfondire
l’argomento, rivolgendosi ad un Centro Specialistico.
Cordiali saluti