Salve, sono una donna di 40 anni. Ho deciso di cominciare ad assumere la
pillola anticoncezionale per evitare gravidanze indesiderate. Così il ginecologo mi ha
prescritto la pillola Yaz, dicendomi di iniziare a prenderla il primo giorno
delle mestruazioni. Premetto che ho sempre avuto un ciclo regolarissimo
di 28 giorni e così il giorno 20, che coincideva al ventottesimo giorno del
ciclo e che ha visto la comparsa di perdite rosate, ho iniziato a prendere
la prima pillola. Il problema è che non mi è comparso il ciclo vero e
proprio, ma solamente perdite scarsissime marroni e oggi, a distanza di 7
giorni, ho dolori alla pancia, come nei giorni delle mestruazioni, ma niente
perdite!!! Cosa succede secondo lei? Mi devo preoccupare?? Può essere dovuto
al fatto che ho iniziato a prendere la pillola prima di avere un flusso
vero e proprio??? La prego, mi tolga questo dubbio!! La ringrazio di
cuore…

Cara Silvia,
il primo giorno del ciclo si caratterizza da sangue rosso vivo. Faccia un
test di gravidanza per sicurezza.
Cordiali saluti