Buonasera, sono Concettina, ho 40 anni, ho 2 figli di 9 e 4 anni e ho bisogno di sapere come mai mi succede che sono rimasta incinta a febbraio, però la gravidanza s’è fermata all’8° settimana causa sacco vitellino ipertrofico. Dopo 2 mesi sono di nuovo incinta, ma questa volta la gravidanza non si forma neanche, adesso a settembre ero ancora incinta e un’altra volta si è fermata al 1° mese. La domanda è: che cosa sta succedendo? Perchè dopo aver avuto 2 gravidanze adesso non riesco più a portarle avanti? Devo fare degli esami? Devo fare una cura di acido folico? Rispondetemi per piacere, non so cosa fare, grazie.

Gentile Concettina, effettivamente con 3 aborti consecutivi si può pensare all’esistenza di un problema. Tenga però presente che con l’età comunque la fertilità diminuisce in qualsiasi coppia e già questo potrebbe spiegare la tendenza all’aborto, ma non è affatto escluso che possa portare avanti una normale gravidanza: sono tantissime le gravidanza anche ad età superiori alla sua. Faccia un controllo ginecologico generale, con visita, ecografia transvaginale, tamponi e paptest e poi valuti con il suo ginecologo, in assenza di elementi patologici, se è il caso di effettuare gli esami per l’abortività ripetuta. L’acido folico non aumenta la fertilità. Cordiali saluti.