Salve, sono alla 8+2, il battito cardiaco è stato rilevato alla 6+4, non so se sia una mia fissazione, ma fino a qualche giorno fa riuscivo a sentire un battito fortissimo mettendo la mano sotto la pancia e lo associavo al mio piccino. Com’è possibile che io non senta più nulla? Saluti e grazie!!!

È impossibile a quest’epoca gestazionale. Quello che ha sentito era probabilmente il battito dei suoi grossi vasi, l’aorta e/o le arterie iliache. Forse avrà avuto un batticuore per qualche motivo e così ha avvertito i battiti. Magari ora è più serena e non li sente più. Se le capita di nuovo, verifichi la sincronia dei battiti con il suo polso e ne avrà conferma. Il battito del feto lo potrà sentire chi appoggerà l’orecchio alla sua pancia, ma almeno dal settimo mese in avanti. In questo momento l’embrione è minuscolo e ancora più piccolo è il suo cuoricino. Impossibile, anche volendo, sentirlo. Quel che sente quando fa l’ecografia è l’effetto Doppler, che ovviamente è sincrono con l’attività cardiaca dell’embrione, e viene amplificato per consentirci di sentirlo. Ma è un artifizio elettronico. Non è il suono del cuore. Cordiali saluti.