Anonimo

chiede:

Salve dott. Comparato. Mi interesserebbe sapere a quale percentile stia crescendo il bimbo. Ho fatto la morfologica a 19+4 e queste sono le misure: Peso: 375g, Altezza 22 cm (lunghezza femore 3,5cm)… Poi se può essere così gentile da sciogliere un altro mio dubbio… Ho cominciato a percepire i calci del bimbo a 17 settimane e ora che sono alla 22.ma settimana, i movimenti fetali risultano sempre molto in basso, nonostante il ginecologo mi abbia assicurato che l’utero è bello in alto… cosa ne pensa lei? Grazie mille, gentilissimo come sempre.

Redazione

Redazione

risponde:

Purtroppo con i dati che mi fornisce non è possibile esprimere giudizi attendibili sulla reale crescita. La invito a leggere su Gol il mio articolo riguardante la biometria fetale.
Alla 19.4 settimana, un femore di 35 mm corrisponde circa al 90- 95 percentile.
A riguardo della pozione fetale posso solo dirle che fa fede l’ecografia, l’unico mezzo atraumatico per potere valutare correttamente il feto.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo