Salve dottore! Le scrivo perchè mi sta succedendo una cosa strana e sono preoccupata! Ho avuto per due giorni delle perdite rosa, a volte più vive e a volte più scure tipo marroni inodore e da quando ho avuto esse ho cominciato ad avere mal di testa, capogiri, vampate di calore, crampi alla pancia e ho sempre fame di solito non sono una che mangia molto. Mi si è gonfiato un po’ il seno e sono ingrassata di qualche chilo. Ho cominciato inoltre a soffrire di stitichezza. Ieri ho avuto delle perdite bianche cremose e oggi delle perdite bianche più gelatinose ma nessuna di esse non ha fatto filamento e sono tutte inodore. Il mio ciclo questo mese è stato irregolare cosa che non mi è mai successa e ho avuto rapporti a rischio. Lei pensa che sia una possibile gravidanza? Oggi ho preso due test e volevo aspettare martedì a fare il primo perchè sarebbe una settimana dalle prime perdite. Durante le perdite non ho avvertito alcun tipo di dolore. La ringrazio in anticipo per il suo tempo! La saluto cordialmente

Spesso è impossibile dire con certezza se una persona è in stato di gravidanza oppure no basandosi sulla presenza o l’assenza di alcuni sintomi.
Esegua il
dosaggio plasmatico della beta HCG, ed eventualmente un’ecografia transvaginale ad alta definizione. Un medico esperto in ultrasuoni riesce a percepire eventuali segni di gravidanza, anche in assenza di una camera visibile, anche se non sempre è possibile.
Nel caso non risultasse una gravidanza, effettui una colposcopia e dei tamponi vaginali, esami che può eseguire ovviamente anche in presenza di stato gravidico.
Un saluto