In seguito ad una ecografia ginecologica, mi è stata rilevata una “pelvi renale esofitica di poco più di 15 mm”. È grave? Di cosa si tratta? Il mio dottore ha detto di non averne mai sentito parlare. Grazie anticipatamente

Il quesito va posto al radiologo o all’urologo più che al ginecologo. Per “esofitico” si intende un qualcosa che si sviluppa all’esterno, al contrario di “endofitico”, che si sviluppa all’interno. Faccia una consulenza urologica, per spiegare innanzitutto bene di cosa si tratta e poi per stabilire se è necessaria o meno terapia. Cordiali saluti.