Buongiorno, ho 35 anni e soffro di PCOS da quasi quindici anni curata a fasi alterne con Diane e con altre pillole. Soffro di carenza di progesterone, ho i valori alti per quanto riguarda gli ormoni androgeni, infatti presento un irsutismo diffuso sul corpo e sul viso e in più ho iperinsulinemia con insulino resistenza. Quattro anni fa ho affrontato una gravidanza assumendo Dufaston e metformina che è arrivata dopo circa tre mesi dall’inizio della terapia.
Ora ho ripreso ad assumere gli stessi farmaci perché desidero un altro figlio.
Però negli ultimi mesi ho notato il peggioramento di alcuni sintomi, quali il ciclo allungato nonostante il dufaston e un aumento dell’irsutismo.
Ho da qualche giorno ripreso l’assunzione di metformina dietro consiglio del medico.
Secondo lei può bastare anche questa volta tale terapia o è il caso di sottopormi ad altri controlli e assumere altri farmaci per avere una nuova gravidanza?
Grazie in anticipo…

Cara Rosa, nel caso di una gravidanza, il suo medico potrà provvedere
eventualmente a somministrare farmaci, es. Progesterone nelle prime
fasi di gravidanza, o ad attuare altri presidi. Non si preoccupi
quindi prima del tempo, ma ne parli con serenità con il suo ginecologo
di fiducia.
Un saluto