Buongiorno Marta, sono alla mia prima gravidanza, quando partorirò avrò 37 anni. Per il 1^ mese e mezzo tutto ok, poi ho avuto delle perdite e quindi riposo e, come se non bastasse alla <a href=”https://www.gravidanzaonline.it/gravidanza/settimanapersettimana/settimana-16.htm”>parto</a>, dopo l'<a href=”https://www.gravidanzaonline.it/indagine_diagnostica/amniocentesi.htm”>amniocentesi</a>, ho avuto delle perdite di liquido amniotico. Sono stata ricoverata per ben 8 giorni, 6 dei quali completamente immobile, nemmeno alzarmi per fare pipì. Tutto a letto. Ringraziando Dio la gravidanza procede dopo tanta paura ma, riposo ancora più di prima. Premetto che io sono sempre stata magra (1metro e 60 x 48 kg) e molto sportiva e per mia fortuna molto tonica, tanto che qualcuno pensava facessi sport a livello agonistico (palestra in sala macchine d’inverno e molta bicicletta e parecchie camminate d’estate). Purtroppo da circa 1 anno per problemi di lavoro, per problemi di salute dei miei genitori e perché cercavamo questo bimbo, avevo lasciato la palestra ed il fatto che ora sono per la maggior parte delle ore o a letto o sul divano non sta aiutando la mia forma fisica… soprattutto le mie cosce ed i miei glutei ne stanno risentendo e non so proprio come arginare il problema visto che qualche passeggiata di circa 20 min e non ogni giorno causa la stagione che sta arrivando, non mi aiutano!! Hai qualche consiglio da darmi considerando che il mio ginecologo mi ha espressamente detto che la mia, prima era una gravidanza ad alto rischio e ora, dopo il ricovero, è ad altissimo rischio? Ti ringrazio sin d’ora per qualsiasi consiglio tu riesca a darmi. Ciao

Marta Fovana

risponde:

Ciao Raffaella,
sono sicura che dopo il parto ritornerai in perfetta forma e se anche mi sbagliassi e ti rimanesse un filo di grasso, penso che non ci possa essere confronto tra la felicità di essere mamma e un etto in più nel punto sbagliato.

Ora il tuo unico pensiero deve essere quello di stare tranquilla e il più possibile serena per portare a termine la gravidanza… al dopo ci penserai a tempo debito.
Visto che devi passare molto tempo a riposo, cerca di trovare qualche attività da svolgere, con la testa impegnata, vedrai che tutto ti sembrerà migliore.

… Aspetto che tu mi scriva dopo il parto per avere consigli su come perdere “la pancetta”… per ora, stai tranquilla e riposa!!!
Un abbraccio

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma