Gentile dottore, ho 42 anni, a marzo 43, e sono al secondo
mese della mia prima gravidanza. Premetto che non ho mai provato
prima ad avere figli, e che per un lunghissimo passato da anoressica
ho avuto un periodo continuativo di amenorrea di 10 anni, dai 25 ai
35, preceduto da altri periodi + brevi di assenza di ciclo. Mi
chiedo se questi trascorsi possano incidere sul buon prosieguo della
gravidanza, e se data l’età dovrò fare senz’altro un cesareo; il
medico è stato incoraggiante perchè fisicamente ho un fisico tonico,
avendo sempre fatto molta attività fisica – adesso mi limito a
passeggiate, per sicurezza ho interrotto la ginnastica: faccio bene?

Gentile signora Paola,
evidentemente il suo passato da anoressica non ha impedito una regolare
ovulazione e relativa fecondazione: ciò esclude una ripercussione degli
errori pregressi sulla creatura concepita, ma non esime dall’eseguire, vista
l’età “avanzata”, tutti i controlli per verificare lo stato di salute
materna e fetale che il suo ginecologo di fiducia le consiglierà. Per la
modalità del parto, non escluderei quella spontanea, soprattutto se arriverà
a termine in condizioni ottimali; per quanto riguarda l’attività fisica,
oltre alle passeggiate, superato lo “scoglio” del terzo mese, prosegua pure
gli esercizi usuali, magari a ritmo ridotto, visto che la gestazione è già,
di per sè, una “prova da sforzo”. Cordiali saluti ed auguri.