Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio. Sono alla 24 settimana di gravidanza, ho un residuo di collo dell’utero di 1,7 cm. in quanto 4 anni fa ho subito due conizzazioni.
In queste settimane il collo si è accorciato solo di qualche millimetro, però il ginecologo mi ha consigliato di fare un cerchiaggio, in quanto siamo ancora lontani dal termine e il rischio di parto prematuro è alto.
Mi ha anche informato però del grande rischio che potrebbe esserci nell’effettuare l’intervento in una fase ormai avanzata.
Non so veramente cosa fare, mi può gentilmente dare un consiglio.
Grazie

Gentile signora Marina, il rischio di parto prematuro è altissimo, ma mancando solo undici settimane al raggiungimento della 35esima settimana, epoca in cui la prematurità non presenterebbe più gravi rischi per il neonato, si potrebbe tentare il proseguimento della gravidanza con opportuna terapia e riposo assoluto. Auguri.