Gentile dottore, sono alla 28+5 settimana di gravidanza. All’ultima visita il ginecologo mi ha riscontrato un accorciamento del collo dell’utero, quindi mi ha consigliato un’ora di riposo al mattino e un’ora alla sera. In caso di parto prematuro da quale settimana si può essere sicuri che il bambino non riporti problemi? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cara Luisa, dovrai avere ancora qualche settimana di pazienza. Diciamo che
dopo la 33-34 settimana il bimbo spesso non va neanche in incubatrice, e che
già dopo la 30 settimana ha altissime possibilità di sopravvivenza.