Gentilissimo dottore, le vorrei chiedere una risposta in merito ad un dubbio
che mi sta assillando moltissimo. Ho 30 anni e sono alla 7^ settimana della mia seconda
gravidanza. La precedente si è conclusa con un parto prematuro alla 34^
settimana ed un ritardo di crescita del bimbo di 4 settimane dovuto ad una
placenta invecchiata (pesava
300 gr.) e alla presenza nel cordone ombelicale di sole 2 vene. Le vorrei
chiedere se tale situazione si può ripresentare anche in questa gravidanza
ed eventualmente come posso fare per procedere al meglio. Le chiedo inoltre
se il cordone ombelicale si poteva essere formato con due vene o se nel corso della gravidanza una delle
3 vene si potesse essere ostruita. La ringrazio molto.

Gentile signora Cristina, è quasi certo che tale situazione non si verificherà,
ma anche se dovesse ripetersi non vi sarebbe altro da fare che accettarla
e, visto che la prima s’è conclusa, alla fine, bene, restare sereni. Auguri.