Buonasera, volevo un parere su alcuni sintomi, se questi possono essere riconducibili al concepimento, da noi auspicato. Mia moglie ha avuto le mestruazioni giorno 7 maggio, il suo periodo fertile coincideva con la settimana dal 16 circa, il 17 ha avuto stick (clearblue) positivo con la presenza della famosa “faccina sorridente” nell’astuccio, ci abbiamo provato il giorno dopo (18) e poi il 20. A seguito di recenti continue perdite acquose/bianche, dolore al fianco, sensazione di crampi e altri sintomi strani che riferisce, stamattina (a circa 6 giorni dal prossimo ciclo) ha fatto lo stick ovulatorio così per provare, e stranamente gli è uscita la cd. “faccina sorridente” con la lineetta del lato destra chiaramente più marcata della sinistra… volevo sapere che vuol dire, non dovrebbe essere periodo non fertile, potrebbe essere un segnale di gravidanza?? Attendo cortese risposta e grazie mille.

Carissimo,
innanzitutto precisiamo che i test per l’ovulazione dosano un ormone diverso da quelli per sapere se è presente una gravidanza, per cui non possono darci informazioni attendibili in merito al possibile concepimento. Per quanto riguarda i sintomi dell’ovulazione, i più comuni sono quelli che riferisce sua moglie (muco filante simile alla chiara dell’uovo, dolore al fianco…), ma ogni donna è diversa dall’altra e talvolta questi segni sono riconducibili anche ad altre situazioni (gravidanza, sindrome pre-mestruale…). Inoltre, soprattutto se il ciclo è irregolare, l’ovulazione non avviene sempre 14 giorni dopo la mestruazione, per cui è possibile che il test desse la faccina sorridente anche il 29 maggio. Comunque l’unico metodo per diagnosticare una gravidanza è il test da effettuare dopo il ritardo, per cui purtroppo l’unica soluzione al suo quesito è pazientare fino al 4 giugno (se l’ovulazione è stata il 29 come diceva il test, allora il ciclo potrebbe arrivare il 12).
Posso solo consigliarvi di iniziare ad avere rapporti, giorno sì giorno no, dopo 4/5 giorni dall’inizio delle mestruazioni e intensificarli quando sua moglie inizia a vedere il muco trasparente (giorni in cui il test dà la faccina sorridente) fino al termine dei “sintomi”, così da essere sicuri di “incappare” nel periodo fertile. In bocca al lupo!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica