Salve, Le scrivo perché avrei bisogno di un parere medico. Dunque… ho preso per qualche mese il cerotto EVRA… ho letto che in rari casi possono presentarsi irregolarità nelle mestruazioni… a me è successo nel senso che mi sono venute ogni 11-12 giorni… il 2 dicembre quando mi sono arrivate ho smesso di prenderlo anche perché vorrei provare ad avere un quarto bimbo… con la pillola sono rimasta incinta del secondo il mese dopo, col terzo 2 mesi dopo aver smesso con la pillola… volevo chiederLe 2 cose.. dunque.. la prima è… è possibile che ora che ho smesso con il cerotto le mestruazioni mi tornino regolarissime subito com’erano prima? Prima le avevo ogni 27 giorni spaccati, mai un giorno di ritardo, nemmeno dopo aver smesso con la pillola… se alla 27sima non arrivavano significava gravidanza per certo… in 13 anni mai un ritardo di 1 giorno… dato che il cerotto mi ha causato questo “problema” se così si può chiamare, torneranno subito regolari? Seconda domanda: siccome io non ho mai avuto problemi a restare incinta, dato che al primo colpo sono arrivati i primi 2 e l’ultimo con il coito interrotto, non ho mai letto articoli sull’ovulazione e sui sintomi… ho letto però su vari forum che sentire dolori al basso ventre significa ovulazione… l’ultima mestruazione l’ho avuta il 2 dicembre… ho avuto rapporti completi l’11 dicembre e il 14… guardando il calendario ovulazione in base ai 27 giorni sarei dentro… il 12 ho sentito punzecchiare l’ovaio destro, il giorno dopo dolori mestruali lievi. Pure ieri e oggi… stamattina in particolar modo… è possibile che sia l’ovulazione? Oppure è già avvenuta? Grazie.

Gentile Enrica, purtroppo non è possibile darle una risposta certa per nessuno dei 2 quesiti, le mestruazioni dovrebbero tornare regolari dopo la sospensione del cerotto, ma bisogna verificarlo nei prossimi cicli e per quanto riguarda i lievi dolori da lei riferiti, possono essere dovuti all’ovulazione, ma non è sicuro, potrebbe invece aiutarsi con i test dell’ovulazione che si vendono in farmacia, che sono attendibili. Cordiali saluti