Salve dottore. Sono una ragazza di 25 anni con ovaie policistiche. Ciclo irregolare e acne. Con mio marito siamo 7 mesi che cerchiamo un bimbo ma ancora nulla. Sono al quarto ciclo di clomid. Ho fatto esami del sangue nella fase follicolare (undicesimo giorno dal ciclo) con questi risultati: lh 17.3 su un massimo di 12.6, fsh 4.8, estradiolo 176 su un massimo di 166, progesterone 0.6, testosterone 0.4, prolattina 14, dhea solfato 297, androstenedione 2.4. Rientra tutto nei parametri tranne per lh e estradiolo. Cosa può essere? Tutte le analisi che ho fatto e che farò le sto facendo di mia iniziativa in quanto il mio ginecologo sta, secondo me, sottovalutando la questione. La ringrazio in anticipo

Gentile Signora,
i valori ormonali riferiti sono compatibili con la presenza di ovaia policistiche, che non sempre rispondono alla terapia con il Clomid. Le consiglio di rivolgersi ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita con adeguata esperienza in merito, per gli ulteriori accertamenti e le migliori terapie del caso. Cordiali saluti.