Buongiorno,
Le scrivo perché ho diversi dubbi e problemi di salute e vorrei qualche
consigli sul da fare. Ho 33 anni.
Allora, inizio dicendo che dall’età di 12 anni il mio mestruo non è mai
stato regolare, nel senso che saltavo 2 o 4 mesi, poi mi venivano più
lunghe, sempre abbastanza abbondanti e dolorose, all’età di 20 anni ho
preso una prima pillola della organon che non reggevo per niente (per 4
anni senza mai smetterla), poi in Belgio il mio paese natale, è arrivata
la novità della yasmin e mi hanno consigliato di prendere quella cosa che
ho fatto per altri 9 anni… l’anno scorso anche la yasmin mi pesava sui
valori del fegato, per i dolori fibromialgici che ho da anni, e sulla
circolazione del sangue nelle gambe quindi su consiglio di un ginecologo,
ho smesso di prenderla ad ottobre 2009.
Due anni fa mi hanno anche scoperto un ipotiroidismo di Hashiomoto dopo un
ipertiroidite che non è stata curata, ora tutto è nella norme prendo 50 e
75 mg di tiroxina a giorni alterni e Tsh è a 3,5.
Solo che il mese scorso, ho fatto un ecografia, che ha evidenziato
qualcosa attorno alle ovaie, ho chiesto di fare indagine perché da dicembre
mi era tornata l’acne fortissima sul viso come nella mia adolescenza e mio
ciclo da quando ho smesso la pillola arriva ogni 52/54 giorni… un mese
su due.
Mi hanno fatto fare un eco transvaginale, ed è risultata una falda di
Douglas con un po’ di liquido dentro, utero pulito senza cisti, ma la
signora che mi ha fatto l’eco mi ha detto che dovevo rivolgermi a qualcuno
per sapere che cure fare perché ho delle microcisti non attaccate nelle
due ovaie, ma tutto attorno… il che può fare risultare più difficile il
fatti di rimanere incinta, ma può creare anche tanta acne, variazione del
peso corporeo che patisco già da 2 anni (pensavo che era dovuto alle
tiroide), e ciclo irregolare…
Ora sono preoccupata perché vorrei evitare di dovere riprendere la pillola
visto che l’ho presa per 13 anni senza mai smetterla e che a lungo andare
mi faceva male… e vorrei capire che cure posso fare e se avrò problemi
seri per rimanere incinta???
Vorrei anche evitare di compromettermi le due ovaie per rischio di cisti
più pericolose…
Tengo a precisare che i tassi ormonali che ho fatto ultimamente sono tutti
nella norma… quindi vorrei solo un consiglio in più sul da fare??
è il caso di fare una cura per stimolare l’ovulazione visto che non
esattamente i giorni dell’ovulazione?… sono già più di 6 mesi che ho
rapporti scoperti senza rimanere incinta devo ancora tentare senza
cure?… che cosa mi consiglia di fare? queste eventuali cure sono
pericolose per la mia tiroide?
La ringrazio della sua pazienza e mi scuso per la lunghezza dell’e-mail,
però sono molto preoccupata… e vorrei consigli, sostegno…
Aspettando una sua risposta. Cordiali Saluti

Gentile signora, dalla sua lunga mail non emergono problemi medici importanti, ma solo molta preoccupazione, forse per la mancanza di spiegazioni chiare da parte dei medici che la stanno curando. Dovrebbe fare una visita ginecologica mostrando il referto dell’ultima ecografia fatta che non rivela alterazioni dell’apparato genitale interno. Per quanto riguarda il concepimento naturale, le consiglio di tentare ancora senza preoccupazioni ulteriori almeno per un anno intero. Inizi ad assumere l’acido folico. Auguri