Sono una donna di 38 anni alla 6 settimana di gravidanza… non
cercata. Soffro di sciatalgia e gastrite cronica, ma il problema più grave
è che soffro di otite cronica bilaterale colesteatomatosa. Ho avuto un
intervento all’orecchio sx e 3 al dx. Circa 2 anni fa ho dovuto effettuare
la radicale aperta dx più asportazione di una massa sottocutanea
colesteatomatosa nella tempia dx, dal volto fino alla mastoide. (il mio
caso è stato diagnosticato unico e raro da richiedere la videoripresa
dell’intervento). Visto che dovrei rifare un ulteriore intervento
all’orecchio dx per cercare di ricreare un condotto uditivo e visto che
l’orecchio sx necessita urgentemente di intervento per asportazione
colesteatoma (già presente una fistola). Sono a chiedere a quali rischi
vado in contro per la mia salute portando a termine la gravidanza e nel
caso se ci sono delle probabilità che la mia malattia possa essere
ereditata dal mio bambino. Attendo con ansia una Vs. risposta.
Saluti,

Gentile Nadia 68,
quando un intervento chirurgico assume carattere d’urgenza, lo si esegue
anche in gravidanza, così come le cure odontoiatriche. Lei informi gli
operatori della sua gravidanza e saranno essi stessi a scegliere farmaci
adeguati e il tipo di anestesia più adatto anche in gravidanza. Quanto alla
domanda sulla possibile trasmissione al bimbo della sua otite, mi sono
documentato esaminando questo link
www.massimobalbi.it/colesteatoma.htm dove sembra che ci sia la
possibilità di affezione congenita in bimbi piccoli senza anamnesi di traumi
o otiti. Ma per lo più mi sembra di capire che il suo tipo di otite sia
originato da traumi, infezioni e circoli viziosi che vengono a crearsi e
quindi appare più probabile che sia acquisita più che congenita. Parli di
questo con gli ORL. Cordiali saluti.