Buongiorno, mi chiamo Laura. Ho 36 anni, ed insieme a mio marito, da più di un anno, sono alla ricerca della prima gravidanza. Conduco una vita sana. Sono vegetariana, limito molto i carboidrati semplici, e faccio attività fisica. Ho presente tutti i sintomi dell’ovaio policistico (perdita di capelli, dermatite seborroica cuoio capelluto, peli in eccesso, acne sulla schiena) ma le ovaie sono nella norma e i cicli sono più o meno regolari. Tuttavia la ginecologa mi ha suggerito di seguire un regime alimentare da insulino resistente e confesso che rispetto a prima mi sento decisamente molto meglio. Mi ha prescritto gli esami ormonali e un integratore Chirofol 500. Ho ritirato gli esami ormonali nella fase luteinica ma ci sono dei valori non nella norma.Riporto tutti i valori: analisi fase luteinica s-lh 10.5 1- 11.4 s-fsh 3.3 1.7-7.7 prolattina 12.6 25-250 estradiolo e2 308> 25-250 progesterone 11.1 0.4-16.8 testosterone 0.69 0.0-2.8 dhea solfato 2.55 0-115 anti-tireoperossidasi 38> 0- 34 cortisolo 29.3> 6.2- 19.5. Grazie di cuore per la risposta che riceverò. Sono davvero molto preoccupata. A fine mese avrò il primo colloquio in un centro di fertilità

Gentile Laura,
dagli esami che riferisce sembra che, a fronte di una sospetta sindrome dell’ovaio policistico, un’ovulazione sia avvenuta e, nonostante la presenza di anticorpi, la tiroide riesca a funzionare bene, mentre il cortisolo elevato induce a valutare meglio la funzione surrenalica. L’uso del chiroinositolo può, dopo diversi mesi di assunzione, riuscire a indurle un’ovulazione adeguata per un concepimento, ma, se ciò non avvenisse, considerata anche la sua età, il consiglio è di rivolgersi ad un Centro per la Procreazione Medicalmente Assistita per una gestione più specialistica della sua situazione. Cordiali saluti.