Ho paura! Sono stata operata di endometriosi di iv stadio 2 volte in 10 mesi. Il dottore che mi ha operato mi ha detto che ha fatto la stessa operazione che la volta scorsa mi avevano fatto in un ospedale:asportazione cisti ovarica, asportazione fibroma utero e pulizia varia nella parte sinistra dove tuba, intestino, ovaia erano un’unica aderenza. Quello che mi preoccupa è che sono stata operata il 12° giorno dalla mestruazione e nel 10° ho avuto rapporti non protetti (tanto mi avevano detto che era impossibile rimanere incinta!). Poi dopo l’operazione (in cui rispetto alla precedente non ho avuto perdite di alcun tipo) ho avuto rapporti il 28° giorno. Calcolando che le mie mestruazioni sono di 30 o 31 giorni e sono precisissime, al 32° ho fatto subito un test di gravidanza con le urine del pomeriggio: da esso è risultata una linea poco visibile, ma presente, nella parte incinta! Ora ho fatto le analisi del sangue di cui aspetto il risultato. Sarei contenta di essere incinta ma ho paura che sia successo prima dell’operazione e quindi ho paura di tutti i farmaci che ho assunto e di quello che potrebbe causare un intervento di questo genere nel caso di conferma di gravidanza! Cosa potrebbe succedere al feto? È possibile non accorgersi durante l’operazione di una mia probabile gravidanza? È possibile che sia rimasta incinta col secondo rapporto e che il test sia positivo dopo solo 4 giorni dal rapporto anche se il mio ciclo porta ritardo? Vi prego rispondetemi sono corrosa dall’ansia!

Gentile Signora, è poco probabile che un test sulle urine reperibile in farmacia, si positivizzi dopo 4 giorni da un rapporto fecondante. Ad ogni modo, a mio parere la cosa migliore è (come ha già fatto), eseguire una bHCG plasmatica, in luogo di addentrarsi in ipotesi probabilistiche più o meno veritiere, ma poco utili dal punto di vista pratico considerando l’elevata variabilità dei parametri in gioco.
In caso di gravidanza (poco probabile), non si preoccupi eccessivamente per il feto (anche se non conosco nel dettaglio i farmaci da lei assunti). Se la gravidanza procede, esegua eco dettagliate, ma con serenità.
Un saluto