Egregio dottore, la mia domanda è molto semplice: ho abortito recentemente, eseguendo gli esami generici, genetici… è fuoriuscito un risultato strano l’omocisteina con valore 4,37; folati 7,37 e l’unico valore alterato è stato il fattore MTHFR A1298C eterozigote. Mi è stato spiegato dalla mia ginecologa, che il valore dell’omocisteina
basso e i folati alti dipendono da una situazione fisiologica per la mia assunzione di acido folico (praticamente in eccesso). E che per l’altro fattore, eterozigote, dovrei prendere dal 14° g., post-ciclo una cardioaspirina da 100. Ed al momento del concepimento fare l’eparina. Le voglio spiegare infine che ho avuto un periodo di alto stress… può questo influire oppure non è inerente visto che
si tratta di fattore genetico e in che rischi posso incorrere? Attendo una sua cortesissima risposta. Distinti saluti.

Cara Pina, lo stress in questo caso non ha nessun ruolo significativo.
Credo proprio che i consigli che le sono stati forniti, siano
corretti. La terapia prescritta ha infatti lo scopo di contrastare lo
stato ipercoagulativo emerso dalle analisi da lei eseguite.
Un saluto