Sono una ragazza di 28 anni, le mie mestruazioni sono sempre state
regolari, l’unico problema erano delle fastidiose perdite prima e dopo il
ciclo. Parlandone con la mia ginecologa mi ha prescritto il “dufaston”
che
ho preso regolarmente per due mesi. L’8 di dicembre dovevano arrivarmi le
mestruazioni, ma niente, a parte qualche piccola perdita (quasi
inesistente). Ho fatto l’esame delle urine perché pensavo di essere incinta
ma è risultato negativo. La mia ginecologa ha detto di non preoccuparmi
e
di considerare quelle piccole perdite come mestruazione e di riprendere
regolarmente il dufaston. Io sono un po’ preoccupata, ho dolori continui
al
basso ventre (non ho mai sofferto in vita mia di dolori mestruali!!) ed
ogni
volta che ho rapporti sessuali perdo del sangue. Come mi devo comportare?
Grazie infinite.

Gentile signora Ester, i dati riferiti sono insufficienti per tentare una
qualsiasi diagnosi. Penso che la sua ginecologa abbia maggiori riscontri
per consigliarle la terapia con Dufaston, anche se, forse, sarebbe opportuno
un dosaggio ormonale e un’ecografia con sonda vaginale. Saluti.