Gentilissimi Dottori,
sono una delle tante donne che non riesce a rimanere incinta e la cosa mi
procura grandissima frustrazione. Ho 38 anni e grazie a Dio sono in buona
salute, sono di giusta corporatura, non fumo ecc. ecc. ho il ciclo regolare
anche se ogni 4-5 mesi mi capita di avere delle leggerissime perdite
marroncine a metà ciclo mentre il più delle volte mi accorgo dalle varie
secrezioni vaginali che dovrei avere l’ovulazione. Sono quasi due anni che
abbiamo rapporti non protetti ed ogni mese, la settimana antecedente al
ciclo
vivo in angoscia a spiare i sintomi (gravidanza,o ciclo?). Mi capita di avere
come sintomo, oltre ai classici, un indolenzimento dei peli del pube che mi
procura fastidio e perplessità. Ho già un bimbo di 9 anni e all’epoca, per
averlo presi il clomid in quanto in quel periodo non riuscivo ad avere le
mestruazioni dopo la sospensione della pillola e per motivi
psicosomatici. Adesso però il ciclo viene spontaneamente e regolarmente ed
è
una tortura tutti i mesi in quanto i sogni vengono puntualmente
infranti. Vorrei sapere se potrebbe capitare che non avrò più figli o se
invece è solo questione di tempo ma prima o poi capiterà? Grazie.

Dopo due anni di tentativi occorre rivolgersi sicuramente ad un centro o ad
un ginecologo esperto in diagnosi e cura della infertilità di coppia
.
Inutile tentare delle spiegazioni con i pochi dati che ci fornisce. Occorre
uno studio di entrambi i partner e cercare di individuare l’ostacolo.
Successivamente sarà possibile esprimere una prognosi. Cordiali saluti.