Salve dottore, vorrei raccontargli quello che mi sta succedendo in questo periodo, in verità alla mia ragazza. Noi abbiamo avuto rapporti protetti un mese fa. A lei doveva venire il ciclo il giorno 13 novembre, ma tuttora ancora deve venirgli. Una volta finito il nostro rapporto sessuale io ho anche controllato ed era tutto perfetto. Lei ha detto che ha anche avuto sintomi dovuti alle mestruazioni, come per esempio pancia gonfia. Secondo voi è incinta? O è un normale ritardo delle mestruazioni? Ho bisogno di tante informazioni grazie mille attendo vostre risposte. Cordiali saluti.

Egregio giovanotto,
la prima cosa da fare per tranquillizzarsi è eseguire un test di gravidanza. Poi è opportuno che la ragazza si sottoponga a vista ginecologica per decidere eventuali accertamenti, specie se le irregolarità mestruali sono ripetute. Cordiali saluti.