Buongiorno, volevo far presente una situazione che mi causa un po’ di ansia da un mesetto a questa parte. Premettendo che io e il mio fidanzato utilizziamo il metodo del coito interrotto da circa due anni, siamo a conoscenza che non è un metodo contraccettivo e nonostante non sia una priorità quella di cercare un figlio in questo momento, se arriverà saremo comunque contenti! Premetto che ho sempre un ciclo regolarissimo ogni 28 giorni, l’ultimo mio ciclo è avvenuto con un ritardo di quattro giorni (il 13 luglio) e con una serie di sintomi che mi destavano preoccupazione, un pomeriggio all’incirca una settimana prima del ciclo ho avuto dei doloretti al basso ventre come delle “piccole pizzicate” mai avute, urina frequente (iniziavo ad alzarmi la mattina alle cinque per fare pipi), stanchezza, pancia gonfissima (che ho tuttora), mal di testa ricorrenti e seno gonfio (anche adesso)… sintomi premestruali che solitamente non ho. Comunque, nonostante il ritardo, all’arrivo del ciclo mi sono tranquillizzata, senza fare poi alcun test, anche se il ciclo ha avuto comunque la solita durata ma con un intensità minore! Comunque, il problema è che i sintomi persistono, sono due giorni che ho avuti due forti giramenti di testa oltre a sonnolenza, pancia gonfia, alterno momenti di stipsi e altri di diarrea, seno gonfio etc..etc. Avrei dovuto ovulare cinque giorni fa, solitamente ho dei doloretti alla pancia e delle perdite, mentre l’unica perdita che ho avuto è stata ieri, ma non era la solita dell’ovulazione, era meno acquosa e non era trasparente, anzi era piuttosto bianca! Ho pensato addirittura che nonostante abbia avuto il ciclo, forse c’è il rischio di una gravidanza in atto? Mi consiglia di fare un test o posso stare tranquilla?

Gentile Signora,Le consiglio di eseguire il test, meglio la beta hCG plasmatica.
Un saluto