Buongiorno, sono alla ricerca del secondo figlio, ho 33 anni, durante la prima gravidanza 6 anni fa mi dissero di evitare qualsiasi sport perchè poteva nuocere durante la gravidanza, quindi mi accontentai del corso preparto in acqua che comunque cominciai subito… ora sono diventata ancora più sportiva, mi alleno 5 volte a settimana, corsa, uso kettlebel, fitball, corda, faccio autodifesa, (premetto che sono seguita da un amico che è preparatore atletico), e l’idea di abbandonare tutto mi rendeva veramente triste… ma per fortuna vedo che non è così!!!!!! Volevo solo farti alcune domande: ovviamente eviterò la corsa :-(, poi se tutto andrà bene, potrò continuare a fare il mio allenamento funzionale, visto che è un allenamento che comprende tutto? Posso comunque sforzare anche gli addominali? Fino a quando? Grazie mille

Marta Fovana

risponde:

Ciao Barbara,
obbiettivo dello sport (se non praticato a livello agonistico) deve essere quello di far star bene, a maggior ragione durante la gravidanza.
Durante i nove mesi non si può pensare né di migliorare le proprie prestazioni, né di definire la muscolatura… si avrà tempo di farlo successivamente!!!
Quindi sì allo sport ed agli addominali (in particolare gli obliqui), ma nel rispetto delle salute di mamma e bimbo.
L’intensità degli allenamenti dovrà diminuire proporzionalmente all’avanzare delle settimane, ma si potrà mantenere la frequenza costante (puoi conservare dunque i tuoi cinque appuntamenti). Per le attività aerobiche è bene indossare un cardiofrequenzimetro e non superare il 75% della FCmax, onde evitare un innalzamento eccessivo della temperatura corporea e una carenza di ossigeno.
Infine, è importante confrontarsi con il proprio ginecologo ed avere il suo benestare.
… per il resto… buon lavoro!!!!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma