Salve, sono una Signora di 24 anni. Da circa 2 anni io e mio marito non riusciamo ad avere il primo figlio. Dopo aver fatto tutti gli accertamenti prescritti dal centro pma è risultato tutto ok. Io sto prendendo Gonal f 900 ui 75 ui al giorno per 6 giorni e Gonasi hp da 5000 ui una fiala con monitoraggi follicolari e rapporti mirati. Mobilità su sperma nativo che diventerebbero (scrivono) 95% su lavato, 68 milioni spermatozoi in concentrazione e 207 milioni spermatozoi totali e 26 su 14 di morfologia normale: era meglio io optassi per l’inseminazione intrauterina o vanno bene anche rapporti mirati? C’è più probabilità di ottenere in queste condizioni una gravidanza con la inseminazione intrauterina o rapporti mirati? Che probabilità c’è con l’una e con l’altra? C’è più rischio di gravidanze plurime con quale delle due, e di quanto? Grazie, cordiali saluti

Gentile Signora, la sua storia ostetrica non mostra alcun tipo di problema; le posso solo consigliare di continuare i tentativi di rimanere gravida, concentrando i rapporti nel periodo fertile, cioè a metà del mese e attendere con gioia e senza ansia la prossima gravidanza. L’unico segnale attendibile è la mancanza del ciclo e la positività del test. Auguri