Buongiorno dott.ssa, Soffro di ciclo irregolare, e da sei mesi che ho smesso la pillola presa per tanti anni perchè io e il mio compagno stiamo cercando di avere un bambino. Negli ultimi due mesi il ciclo è stato di 45 giorni, ma adesso non vogliono proprio arrivare… la ginecologa mi ha fatto fare i dosaggi ormonali al terzo giorno del ciclo ed è tutto apposto, tranne il progesterone che si è rilevato di 1.15 e secondo lei è un po’ altino, dicendomi che può essere dovuto al fatto che ho preso la pillola per tanto tempo. L’ultimo ciclo mi è arrivato il 12 febbraio e ad oggi ancora niente ciclo, ho fatto due test tutti e due negativi: la ginecologa mi ha detto di assumere il prometrium 100 (progesterone ), ma io mi chiedo: è bene assumerlo se sono in cerca di una gravidanza??? Perché a quanto so io, assumendo queste pastiglie, il ciclo mi dovrebbe arrivare… Non ci capisco più nulla

Gentile Signora, può assumere il progesterone senza problemi in gravidanza. I dosaggi ormonali possono chiarire la motivazione delle irregolarità del ciclo. Cordiali saluti