Salve, vi contatto per avere un parere esterno. Sono due anni che ho delle perdite ematiche scure tutti i giorni… ho cambiato ginecologo, ho fatto ecotras. isteroscopia, biopsia e mi ha detto che non ho ovulazione, praticamente mi ha dato una cura di 6 mesi di farlutal 10 mg al dì, per il primo mese tutto ok… ora ho iniziato il secondo e ho di nuovo le perdite ematiche, sia rosso vivo che non, ho il seno gonfio e dolorante, gonfiamento di piedi e nausea mattutina… premetto che non posso rimanere incinta in quanto non ovulo… cosa mi consigliate? O secondo voi cosa può essere il problema? Grazie mille

Gentile signora,
premesso che una ovulazione può verificarsi anche occasionalmente e che quindi è indispensabile escludere una gravidanza con un semplice test sulle urine, la diagnosi di anovulatorietà va precisata, oltre che con rilievi ecografici, anche con valutazioni ormonali e la terapia da intraprendere va decisa in base ad una ricerca o meno di gravidanza. Nel primo caso bisognerà indirizzarsi all’induzione farmacologica dell’ovulazione, nell’altro ad una gestione dei cicli con anticoncezionale estroprogestinico. Cordiali saluti.