Salve, mi chiamo Sandra e ho un problema che mi affligge da tanto tempo!
Ho rapporti sessuali da quando ne ho 16 e non ho mai raggiunto l’orgasmo!
Ci riesco solo con la masturbazione!
Non mi dica cose tipo; devi avere un ottimo feeling con il tuo ragazzo o conosci meglio il tuo corpo… perché quello c’è sempre stato… dopo due anni si raggiunge da sè!
Ho paura perché il pensiero di poter essere sterile mi uccide… mi aiuti, non riesco a esporre il mio problema alla mia ginecologa.
Grazie

Non c’è nesso fra il mancato raggiungimento dell’orgasmo e la fertilità. Una mia amica mi ha confessato questo problema dopo ben due gravidanze, un bel giorno, assieme al marito, nel mio studio, lasciandomi notevolmente sgomento, non per il fatto in sè, ma perché le era stato così difficile parlarmene prima. Mi sono sentito quasi in colpa, per non aver mai compreso che avesse un problema nascosto. Quindi ne parli con tranquillità alla sua ginecologa. Noi non ci permettiamo mai di giudicarvi e oltre tutto non c’è proprio nulla da criticare o giudicare. Se un problema c’è, va affrontato. Piuttosto non sempre è sufficiente il ginecologo. Da parte nostra occorre escludere qualsiasi causa organica, per concludere che il problema è di tipo psicologico e che quindi questo è l’aiuto che le occorre. Insomma non si vergogni di questo problema, ma cerchi di risolverlo. Il fatto che con la masturbazione ci riesca è già un buon segno di assenza di patologia organica, ma denota la presenza di un freno. Bisogna individuarlo e cercare di rimuoverlo, con l’aiuto giusto. La paura della sterilità potrebbe essere un primo indizio interessante. Cordiali saluti.