Buongiorno, sono una ragazza di 22 anni, ho un ritardo di circa 19 giorni, su un ciclo irregolare che va dai 32 ai 36 giorni con avvenimenti anche di 48 e 40gg. Soffro di tiroidismo di Hashimoto… e penso che questo mese abbia avuto l’ovulazione in ritardo oltre a diverso stress per lavoro. Ho avuto qualche giorno fa il classico spotting premestruale, oltre a perdite pre-ciclo, acne e seno gonfio… e dopo aver effettuato un test (negativo) dei crampi da ciclo. Per essere più precisi io e il mio ragazzo non facciamo sesso da anni, solo preliminari ma molto attenti… a causa della sua ansia e della mia irregolarità (la pillola non l’ho presa in considerazione a causa della tiroide). Cosa devo pensare? Grazie,

Gentile Luna,
premesso che la tiroidite di Hashimoto (che deve comunque essere trattata adeguatamente riequilibrando gli ormoni tiroidei nelle varie fasi di ipo- e iper-tiroidismo) non controindica l’uso di pillola contraccettiva, se ha sempre avuto cicli irregolari con ritardi (forse) o assenza (più probabilmente) di ovulazione è comprensibile che le mestruazioni possano ritardare in maniera imprevedibile. Le consiglio, dopo accurata valutazione endocrina del suo asse ipotalamo-ipofiso-ovarico, e fin quando non desidera gravidanze, di affidare la gestione dei suoi cicli all’uso di un contraccettivo estroprogestinico. Cordiali saluti.