Buonasera, vorrei avere delle informazioni circa il rapporto che dovrebbe esistere tra i valori del CRL, BDP E LF nel feto.
Le spiego: sono alla 16 settimana di gravidanza (le ultime mestruazioni risalgono al 21 ottobre 2006, con ciclo a 28 gg) e attualmente le misure del feto sono le seguenti:
CRL 103,2 MM,
BDP 33,5 MM,
LF 17,3 MM.
Sinceramente mi sembra che non ci sia proporzione tra la lunghezza del corpo e quella del femore. Le mie perplessità sono fondate o devo attendere l’ecografia morfologica x avere maggiori certezze? Nel frattempo devo preoccuparmi?
Grazie per l’attenzione prestatami. Sono in attesa di una risposta al + presto. Grazie

Nel suo caso le dimensioni sono nel range basso dei valori normali per la settimana gestazionale. Questo ad ogni modo può non significare nulla. Ho spesso ripetuto che per potere valutare correttamente i dati biometrici è necessario stadiare correttamente la gravidanza in fase iniziale. Spesso infatti, la gravidanza inizia con qualche giorno di ritardo. Inoltre è fondamentale l’impatto visivo diretto che si ottiene durante l’esame, oltre ovviamente alla normalità anatomica.