Gentile dottore,
ho 36 anni e sono sposata. Durante i rapporti provo piacere sessuale che
però raramente si intensifica. Non arrivo mai all’orgasmo, né attraverso
il coito né in altro modo, del resto non ho mai provato questa sensazione
neanche in passato, masturbandomi da sola o attraverso rapporti sessuali
con i partner precedenti. Credo di avere raggiunto l’orgasmo solo
durante
il sonno.
La mia vita personale e sentimentale è soddisfacente, sono serena. Rimane
questa esperienza che mi sembra inaccessibile nello stato di veglia. Cosa
mi consiglia?

Gentile Stefania,
esistono degli esperti proprio in questo settore, che le conviene
consultare. In genere si tratta o di psicologi che hanno approfondito questo
aspetto o ginecologi che a loro volta hanno approfondito le loro esperienze
professionali in sessuologia. Va da sè che come atto preliminare deve aver
fatto tutti i controlli ginecologici per escludere patologie organiche.
Cordiali saluti.