Buongiorno,
avrei bisogno di essere tranquillizzata da lei, sono molto in ansia. Mi permetto di sottoporle un referto mammografico bilaterale fatto il 16/3/07 e che ho ritirato oggi stesso. Premetto che ho già prenotato l’ecografia per il 10/5/07 su richiesta dal senologo a fronte dell’esito che le riporto:
“Rispetto al controllo del 13/6/2005 a destra, anteriormente al pilastro ascellare, comparsa di opacità tondeggiante di circa 1 cm. a contorni regolari. Sostanzialmente immodificata altra opacità nodulare evidente a sinistra in sede superoesterna.
Bilateralmente non sono evidenti focolai di microcalcificazioni sospette.
Necessaria integrazione diagnostica con ecografia, con studio opacità segnalate bilateralmente.
In caso di negatività ecografica oncologica, prossima mammografia tra 12 mesi.”La cosa che mi spaventa sono le opacità: quella tondeggiante di 1 cm e quella nodulare (il nodulo non fa parte dei tumori??????). So che devo aspettare a fare l’eco (tra l’altro il giorno del mio compleanno che spero non sia trascorso in lacrime!!!), ma gradirei avere un suo parere.
La ringrazio tantissimo per la celere risposta!

Gentile signora, si tratta di normali accertamenti per chiarire il quadro. Quindi niente allarmismi: il nodulo potrebbe essere un adenoma che è si un tumore, ma assolutamente benigno. Altro non saprei dirle, solo di stare tranquilla in attesa dell’ecografia. Auguri