Gentile Dottore,
sono incinta di 9 settimane e sono preoccupata per la mia enorme sfortuna
in passato. La mia 1ª gravidanza a 31 anni si concluse con un parto, quindici giorni prima del previsto, e con la successiva morte del bambino a causa
di una cromosomopatia (trisomia 20); ho scoperto in quell’occasione di
essere portatrice di una traslocazione bilanciata del cromosoma 18-20. La 2ª gravidanza, un anno e mezzo dopo, è andata bene dal punto di vista
del cariotipo, in quanto ho saputo con la villocentesi che si trattava di un maschietto sano, ma improvvisamente alla 25ª settimana è incominciato il parto che sono riusciti a bloccare per quindici giorni con cerchiaggio di emergenza e farmaci. É nato un prematurino di 27 settimane, con tutti i problemi derivanti dalla sua situazione. Successivamente mi è stata effettuata una conizzazione cervicale a causa
di un CIN II (causato dal virus hpv), probabilmente per l’intenso stress psicologico. Finalmente, dopo cinque anni, ci siamo decisi a ritentare e stavolta mi aspetta la villocentesi e il cerchiaggio se tutto va bene. Mi piacerebbe sapere quali sono le probabilità che il bambino non nasca prematuro e quali potrebbero essere le cause della nascita tanto prematura del 2º bambino. Potrebbe esserci una connessione con la mia traslocazione bilanciata o semplicemente si è trattato di un’infezione o utero
incompetente?
Grazie infinite

Gentile Sandra,
sono certo di poter escludere qualsiasi nesso fra la traslocazione
bilanciata e il suo parto prematuro. Sono due situazioni ben distinte. Per
la prima occorre necessariamente cariotipizzare il feto. Per la sua
possibile incontinenza cervicale occorre programmare un cerchiaggio in epoca
precoce, prima cioè che abbiano inizio modifiche dinamiche del collo
dell’utero. Avendo poi subito una conizzazione, tale valutazione deve essere
particolarmente attenta, in quanto l’incontinenza cervicale potrebbe
peggiorare. Va da sé che vanno fatti anche controlli per escludere possibili
infezioni. Inutile fare calcoli sulle probabilità, ma occorre concentrarsi
su tutte le precauzioni possibili. Cordiali saluti.