Neonato, risvegli notturni e allattamento - GravidanzaOnLine

"Perché di notte mio figlio di 10 mesi si sveglia continuamente?"

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sarei lieta di ricevere dei consigli o metodi da utilizzare. Mio figlio ha quasi dieci mesi: lo allatto ancora al seno, è svezzato e mangia tutto con piacere, facendo quindi i suoi pasti. Il nostro problema è che continua a svegliarsi ogni due ore la notte e vuole succhiare. Io sono stremata e stanchissima ed essendo sola faccio poi fatica a reggere tutto il giorno. Cosa posso fare o dare per diminuire questi risvegli? Grazie

Cara signora, spesso mi capitano situazioni come la sua, in cui il bimbo allattato al seno presenta risvegli frequenti di notte.

Sono diversi i motivi da valutare, tra i quali nomino sicuramente la crescita del bambino, se è nella norma oppure no: questi risvegli possano essere correlati alla “fame”? La quantità della pappa serale è sufficiente? Ma da quello che mi scrive non sembra questo il caso.

Magari il piccolo ha solo bisogno di coccole, e allora i risvegli non sarebbero da imputare a richiesta alimentare ma alla richiesta di contatto con il seno materno: se ha ripreso a lavorare, questa richiesta notturna è un modo di manifestare la paura dell’abbandono, che ogni bimbo ha. Capisco anche la sua stanchezza e la difficoltà nel gestire la situazione.

Il consiglio che mi sento di darle è quello di chiedere aiuto al papà: durante la notte nei risvegli sarebbe meglio che a consolarlo sia una persona che non sia la mamma, in quanto il bambino è “abituato” a essere consolato attaccandosi al seno. Pertanto per qualche notte sarà un po’ duro e faticoso cambiare questa abitudine, ma poi i bimbi si adattano in fretta e quindi, insieme, mamma e papà riusciranno a limitarne i risvegli e ad assicurare a tutti un tranquillo riposo.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie