Neonati che rifiutano l'allattamento al seno: perché? - GravidanzaOnLine

“Mio figlio di tre mesi rifiuta l’allattamento durante il giorno: perché?”

Anonimo

chiede:

Buonasera, è da qualche giorno che il mio piccolo si sta comportando in modo “anomalo”. Durante il giorno, infatti, è diventato un rebus far prendere il seno al bimbo. Ha fatto 3 mesi e, sino a una settimana fa circa, era dipendente del mio seno e ogni ora e mezza/due la richiedeva. Ora quando cerco di attaccarlo gira la testa dall’altra parte piange, oppure se la prende succhia un secondo e si stacca e fa così finché non si scoccia. Poi magicamente da un giorno all’altro ha iniziato a prendere il ciuccio, e quando inizia a far così gli metto il ciuccio e con due dondolamenti nel passeggino si addormenta. Però ho sempre la sensazione che lui abbia fame. Ho provato tirando il latte, e ne mangia solo 50 ml, a parer mio poco! Arriva la notte e prima di addormentarsi ci mette un’ora e mezza, ho provato di tutto, perfino l’aggiunta! Ma niente, continua a far così con il seno, piange, si scoccia e così via. Durante la notte si sveglia ogni 3 ore e ogni 2 per mangiare e qui non ci sono problemi nell’attaccarsi! Anzi, mangia benissimo anche perché il mio seno è più carico! La mia paura è che lui durante il giorno non voglia il seno perché forse non ho abbastanza latte, e si accontenti di stare così ma che abbia fame. Ma l’aggiunta comunque non la gradisce! Sono tanto confusa spero in una risposta ed un consiglio! Ringrazio in anticipo!

Buongiorno signora, non mi ha detto la cosa più importante, ovvero come sta crescendo il suo piccolo. Per sapere se il latte è sufficiente, infatti, è necessario monitorare nel tempo l’accrescimento corporeo, soprattutto ponderale ma anche staturale. Solo con queste informazioni si può capire se il latte materno possa essere sufficiente, oppure necessiti di un’integrazione con latte formulato.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra

Categorie