Sono alla 13° settimana di gravidanza… non ce la faccio più, ho le nausee e vomito circa trenta volte al giorno (anche durante l’intera notte), sto perdendo peso in quanto tutto ciò che mangio e bevo, quando lo faccio (di rado), lo vomito; spesso ho significanti bruciori di stomaco avvertendo altresì una sensazione di fuoco nel tratto esofageo; a volte nei rigurgiti (tra l’altro sovente scuri) trovo tracce ematiche di lieve entità; talvolta il mio battito cardiaco risulta essere più accentuato e alto; sono già affetta da gastro-esofagite da reflusso. Mi sono già sottoposta ad alcune iniezioni di Plasil, precisamente nr. 6 ma il tentativo di fermare il vomito è stato vano. Attualmente, dietro prescrizione ginecologica, sto assumendo Benadon fiale intramuscolari, biochetasi supposte e Maloox. A dire il vero il vomito si è leggermente ridotto. Alla luce di quanto sopra rappresentato, chiedo: secondo voi riuscirò a debellare totalmente tali fastidi? Voci di popolo dicono che svaniranno da sè dal quarto mese in poi… è vero? Ci sono trattamenti terapeutici alternativi o più efficaci? Ringrazio sin da ora chi risponderà!

Gentile signora, non si scoraggi! Quello che le hanno detto è vero, cioè questi sintomi, tanto comuni quanto fastidiosi, passano da soli e lei è ormai giunta quasi al termine del primo trimestre di nausee e vomito. È normale perdere peso e anche trovare tracce ematiche per l’acidità che provoca il vomito. Se i valori degli esami ematochimici sono nella norma (emocromo, elettroliti, transaminasi), non si deve preoccupare; la terapia che sta facendo è quella corretta. Per esperienza personale le posso dire che è una situazione assolutamente normale che non le impedirà di avere una gravidanza serena e fisiologica. Auguri!