Gentile Dott. Buongiorno, ho 36 anni ed una bimba di 4 avuta dopo una gravidanza fisiologica ed ho avuto 3 aborti interni (16 sett-8 sett-12sett) nell’ultimo anno e mezzo. Durante i controlli è venuto fuori che io sono eterozigote per il gene HTHFR e mio marito è omozigote per la stessa mutazione. Potrebbe questa condizione avere influito sulle gravidanze non portate a termine? Per completezza di informazione, ho scoperto anche di avere la tiroidite autoimmune in condizione di eutiroidismo, ma durante la 4 gravidanza stavo già prendendo l’eutirox da circa un mese prima. Ringraziandola, Le porgo Cordiali Saluti

In genere questo tipo di consulenza la forniscono gli stessi centri che eseguono gli esami, perchè dispongono di personale aggiornato e soprattutto ben competente sull’argomento. Anche noi ginecologi spesso chiediamo loro di illuminarci quando ci sono dei dubbi. Infatti non è sufficiente analizzare un solo esame, ma bisogna vedere anche gli altri risultati. Per quanto riguarda la trombofilia e il rischio di aborto abituale, il deficit di suo marito non è implicato, perchè è al massimo un carattere che trasmette alla prole, ma non influisce sulla trombofilia eventuale della gravida. È molto difficile accertare con sicurezza la causa precisa degli aborti. Pensi che ci sono soggetti con mutazioni di questi geni che comunque hanno gravidanze regolari. Il distiroidismo va ben compensato perchè può essere una concausa, così come vanno indagate altre possibili cause autoimmunitarie. Le conviene affidarsi ad un centro per lo studio dell’abortività ripetuta. Cordiali saluti.