Buonasera Dottore, dopo una morte fetale alla 26a settimana causa preeclampsia ho eseguito le analisi sulle patologie autoimmuni e sul pannello trombofiliaco, mi è stata riscontrata mutazione gene MTHFR genotipo c/t mutato eterozigote, omocisteina 8.2. Il mio ginecologo mi ha prescritto cardioaspirina dal positivo e prefolic. La mia paura è che la cardioaspirina non sia sufficiente, l’ho fatto presente al ginecologo chiedendogli se non fosse stata necessaria anche l’eparina, ma mi è stato detto di stare tranquilla che, per questo tipo di mutazione, l’eparina non serve. Posso stare davvero tranquilla o sarebbe meglio insistere per una terapia più forte? Grazie per la sua attenzione,

Il trattamento che le è stato consigliato, è in riga con la maggior parte dei protocolli generali inerenti. Ad ogni modo come gestire ottimamente una persona in stato di gravidanza con parametri emogenici simili a quelli riportati è materia controversa.
Il mio parere personale (e quello di altri colleghi) è che sia sempre meglio consigliare, in casi simili al suo, per una serie di motivi ed in assenza di controindicazioni, l’eparina, soprattutto a chi ha avuto episodi di gestosi.
Un saluto