Anonimo

chiede:

Buongiorno dottore, ho fatto l’amniocentesi dopo un NIPT positivo per Trisomia 13. L’amniocentesi è risultata negativa (feto sano), ma il genetista ha parlato di “mosaicismo confinato alla placenta”. In quel momento ero molto agitata e non ho ben capito cosa significa, quindi chiedo a lei: ci sarà qualche problema per il mio bambino o c’è il rischio che nasca con problemi? Grazie se vorrà rispondermi.

Salve signora, la rassicuro: “mosaicismo confinato alla placenta” significa che la trisomia riscontrata dal NIPT è presente solo nella placenta e non nel feto, a “mosaico”, cioè soltanto in alcune cellule. Quindi può stare serena e godersi la gravidanza.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista