Salve, sono Gaby, ho 35 anni; con SOP da sempre i cicli sono molto irregolari. Ho ricevuto come trattamento il contraccettivo e la metformina per molto tempo (5 anni). Questa cura l’ho smessa per circa un anno e mezzo prima di iniziare con un’altra cura per regolarizzare il ciclo e indurre la ovulazione, il fatto è che il ciclo da solo non l’ho avuto per quasi un anno, sempre ho avuto bisogno di fare una puntura di progesterone; poi ho fatto la cura con clomid per indurre l’ovulazione, però non ho avuto risultato… dopo di avere smesso con tutto questo per circa tre mesi ho presso la metformina da sola di 850 mg per aiutare al ovulo a maturare e non so se è stato questo pero a maggio ho avuto il ciclo senza puntura e a giugno sono rimasta in cinta prendevo inconsapevole di essere in cinta per circa due settimane la metformina.. le cose sono successe cosi per essere più chiara…. dopo di che il ciclo non c’era a giugno e ero pronta per andare a un centro della sterilità mi sono rivolta al dottore mio e tramite ecografia a trovato una sacca e dopo un mese il bebè con il battito normale pero; il dottore mi ha detto che questo fatto poteva danneggiare al bebè… il primo mese sentivo alcune picchiate e dolori e ho avuto una piccola perdita pero sembrava tutto bene. Alla settimana 10 al controllo il battito non c’era più….. sono stati i farmaci?? Adesso non so cosa fare…. sono molto irregolare…. avrò una gravidanza normale e come??…. penso tante cose; sarà stato il fatto di avere utilizzato alcune volte il clistere di 250ml con glicerolo per non sforzarmi tanto…. adesso ho paura, ho perso al mio bebè mi sento in culpa… si lei mi sa dire qualcosa io la ringrazio…

Gentile Gaby, è difficile stabilire la causa dell’aborto. È molto improbabile però attribuirla ai farmaci o ai suoi comportamenti, quindi non è il caso di sentirsi in colpa. Un aborto casuale, dovuto a cause genetiche preesistenti, è la causa più comune. Torni al Centro Sterilità e sia ottimista per una prossima gravidanza. Cordiali saluti.