Migliorare la qualità degli spermatozoi: metodi naturali - GravidanzaOnLine

"Ci sono modi naturali per migliorare la qualità degli spermatozoi?"

Anonimo

chiede:

Buondì, vorrei cominciare a cercare un bambino con mia moglie. Io sono molto attento a quello che mangio e alle varie abitudini di buona salute. Volevo quindi sapere se ci fosse un modo naturale per migliorare la qualità degli spermatozoi, magari dei cibi o delle vitamine che possano migliorarne l’efficacia. La ringrazio.

Buongiorno, tra i cibi migliori abbiamo il pomodoro che contiene il licopene (presente anche in anguria, papaya e ananas), che favorisce la motilità degli spermatozoi. Esso ha anche effetti benefici per aiutare a risolvere i disturbi alla prostata. Gli alimenti che, inoltre, favoriscono la fertilità maschile sono: cereali, pesce, molluschi, vegetali, frutta e latticini a basso contenuto di grassi. Da evitare carni lavorate, patate, latticini grassi, latte intero, bevande gassate e zuccherate, caffè e alcol. Tra gli integratori nomino la vitamina C, la vitamina E, la carnitina e l’arginina.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Andrologo

Categorie