Buongiorno dottore. Mia moglie è alla 29^ settimana di gravidanza… Nella scorsa settimana abbiamo effettuato una flussimetria dal nostro ginecologo. I valori del nostro bambino sono tutti superiori, tanto che il dottore ci ha detto che secondo le sue misure si troverebbe alla 31^ settimana.. e fin qui tutto normale sembra. La cosa che ci ha fatto un po’ stare in ansia in questi giorni è che la misura dei reni del feto erano 45mm x 26mm e l’altro 43mm x 29mm. Il ginecologo si è riservato di fare un controllo sulle sue tabelle biometriche. Ad oggi non sono ancora riuscito a parlare con lui, e quindi voglio chiederle qualche delucidazione in merito.. La ringrazio anticipatamente,

Gentile signore, se il bimbo è più grande di due settimane fin dal primo trimestre, è del tutto normale trovarlo oggi di 31 settimane. Secondo le tabelle di Jeanty le misure dei reni a 31 settimane dovrebbero essere inferiori a quelle riportate da lei, anche se di poco. E’ bene che le conclusioni le esprima l’ecografista che ha fatto l’esame. Ma se non ci sono anomalie, come cisti, tumefazioni o altro, in genere, non siamo soliti misurare i reni. In questo caso non vi è nulla di cui preoccuparsi. Cordiali saluti.