Ho effettuato ieri l’ecografica della 22 settimane +3 giorni. Sono risultate le seguenti misure del cranio CC.200, BPD 49. Il dottore è perplesso e vuole effettuare un’altra ecografica fra un mese per riverificare la misura della testa. Perché? Che problemi potrebbero
esserci? Grazie

Gentile Silvia,
capita che le misure possano essere un po’ più piccole di quelle attese. La
testa, in particolare, risulta simile a quella dei genitori. Mamme e papà
con teste grosse hanno feti con testa grossa e così quelli con la testa
piccola, o ancora quelli con la testa più allungata che rotonda. Questa è la
prima verifica da fare. Poi occorre guardare l’ecografia del primo
trimestre, per escludere che la gravidanza sia in ritardo sul concepimento
di una settimana, fenomeno frequente specie quando ci sono mestruazioni
tendenzialmente ritardanti. In ultima ipotesi i suoi valori non si
discostano così tanto dalla norma da lasciar presumere malformazioni e la
circonferenza cranica è pressoché nella media per 22 settimane. Utile
comunque fare un altro controllo. Cordiali saluti.